Laboratorio risonanza magnetica

La Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) è una tecnica di chimica analitica usata per determinare il contenuto, la purezza di un campione così come la struttura dei suoi componenti.

Lo spettrometro NMR, è in grado di indagare in campo biomedico, chimico legale, chimico, biologico, agro-alimentare, in settori sia di ricerca di base sia di tipo più direttamente applicativo. Un’applicazione nel campo della ricerca di base è quello della determinazione della struttura molecolare di sostanze incognite sia pure sia mescolate ad altri composti di natura nota o non nota, senza che ci sia la necessità di separare tra loro i vari composti, il che costituisce un grande vantaggio rispetto ad altri metodi analitici.

Un’applicazione analitica del tutto particolare per questa spettroscopia è quella in campo agro-alimentare che sta avendo notevole sviluppo in questi anni. Infatti, è possibile individuare le componenti di vari alimenti e “seguirne” la storia in modo da avere chiare indicazioni sull’origine e sulla storia dell’alimento stesso.

torna all'inizio del contenuto